Grate a scomparsa orizzontale

Grate a scomparsa orizzontale :  Negozi, vetrine, box, cantinette, locali, garage.

Tutti ambienti che per adottare una soluzione di difesa devono dotarsi di una grata antieffrazione. Ma, per molti di loro, essendo dotati di aperture a luce piena, non è possibile intervenire dall’alto perché manca fisicamente lo spazio.

Ci sono situazioni infatti dove l’installazione di un cassonetto in alto non è agevole o non è consentita dal condominio. La soluzione in questi casi è approfittare dei muri laterali e installare delle grate a scomparsa orizzontale, optando tra le grate estensibili e le grate scorrevoli.

 Grate a scomparsa orizzontale estensibili

Quando si può fare affidamento solo sui muri laterali la soluzione migliore è montare delle grate a scomparsa orizzontale estensibili. Queste infatti possono essere richiuse su se stesse a fisarmonica e impacchettate dentro una struttura apposita invece che rimanere alla vista. Un vano che può essere ricavato dentro al muro o realizzando un cassonetto di contenimento verticale da ancorare ai muri di fianco all’apertura.

 Come funzionano le grate a scomparsa orizzontale estensibili?

Grate a scomparsa orizzontale

Grate a scomparsa orizzontale

Il funzionamento per le linee generali è identico a quello delle classiche saracinesche orizzontali. Ma ci sono delle differenze sostanziali. Innanzi tutto il tipo di materiale e il trattamento a cui viene sottoposto rendono queste grate a scomparsa orizzontale estensibili molto più robuste.

Poi il tipo di meccanica tra le bacchette realizzato non con un semplice asse di lamierino impernato ma con un gancio che scorre dentro la bacchetta di acciaio. Infine i profili di scorrimento superiore e inferiore hanno anch’essi un binario di ancoraggio per le bacchette della grata.

 Grate a scomparsa orizzontale scorrevoli

Però se il muro lo consente e l’apertura è modesta, come potrebbe essere una porta d’ingresso o una finestra, si può optare per le grate a scomparsa scorrevoli dentro o accanto al muro. Il principio è quello delle porte scorrevoli con la differenza che binari e telai sono rinforzati al massimo ed ancorati alla struttura portante. Queste grate, essendo intere come struttura, danno anche la possibilità di personalizzarne il design aggiungendo degli elementi di decoro.

Tag:

  • grate di sucurezza a scorrimento orizzontale
  • scorrimento di grate