Infissi in pvc

Infissi in PVC :  Per abitudine si usa scegliere infissi e serramenti dello stesso materiale. Nella maggior parte dei casi è la scelta migliore.

Infissi in PVC

La lavorazione è uniforme, la coloritura non subisce differenze, architettonicamente è perfetta. Anche sul piano dell’isolamento termico e acustico il risultato è identico quindi non c’è, nelle situazioni normali, nessuna controindicazione. Serramenti in polivinile, con infissi in PVC inclusi nei prezzi previsti.

I prezzi per gli infissi in PVC

Il problema dei prezzi per gli infissi in PVC si pone quando si deve sostituire solo il telaio. Infatti normalmente infisso e serramento sono valutati insieme. Ma ci sono dei casi in cui si devono sostituire solamente gli infissi, magari se si hanno dei serramenti in legno ancora in buono stato.

I prezzi per gli infissi in PVC, da adattare ad una porta o ad una finestra già esistente, sono da valutare caso per caso. Variano, e non poco,  in funzione della misura e del disegno del serramento da ospitare. Per degli infissi normali si potrebbe valutare un costo medio di € 20 per metro lineare, ma sono prezzi approssimativi.

Opinioni

infissi in pvc

infissi in pvc

Chiunque abbia necessità di riadattare un infisso a un serramento in legno sceglierebbe gli infissi in PVC, data la loro estrema facilità ad essere camuffati talmente bene da sembrare legno a tutti gli effetti. Le cose cambiano se invece si devono realizzare degli infissi per serramenti molto grandi e pesanti. In questo caso le opinioni dei tecnici e degli installatori sono contrarie all’uso di infissi in PVC.

Pro e contro gli infissi in PVC

Tra pro e contro, sono da considerare sicuramente a favore le caratteristiche di isolamento termo-acustico  e la grande duttilità alla lavorazione e coloritura per gli infissi in PVC.

Contro gli infissi in PVC c’è da considerare la minore capacità di resistenza, rispetto al metallo, alla torsione e ai carichi. E poi gli infissi in PVC hanno sempre la necessità di essere ancorati ad un falso telaio, mentre gli infissi in alluminio possono essere fissati direttamente al muro.